Parlamento.it | Europa.eu | Ministero del Lavoro |


La violenza si scatena dove non si sa più parlare  

\\ Ultime notizie  
 
\\ Home Page : Articolo

Napolitano, Monti e la Corte dei Conti
Di Admin (del 18/06/2012 @ 08:03:01, in Parliamo di...)
L’intervento del Presidente Napolitano che ha dato vita all’esperienza politica del Governo tecnico Monti presupponeva il concorso delle maggiore forze politiche al di là di del credo di ciascuno. Una misura emergenziale che velocemente portasse a dare risposte:
 
  • in economia con l’adozione di provvedimenti urgenti capaci di rassicurarei partner Europei;
  • al varo di misure strutturali, capaci di garantire Istituzioni europee, organismi Internazionali e mercati,       di cui  l’Italia è parte, sulla tenuta economico-finanziaria e su regole gestionali  tali da assicurare l’effettivitàdelle  garanzie del sistema Paese; 
  • all’approvazioni bipartisan delle riforme costituzionali, istituzionali, ed elettorali in grado di assicurare per il futuro trasparenza, governabilità, equità e partecipazione nonché essere funzionali e rendere duraturi i precedenti punti.
Tra le riforme prese in esame ad oggi, a nostro avviso, ne manca una che è fondamentale, se si vuole prendere atto di come si è nel tempo trasformata la Pubblica Amministrazione, di quali strumenti si è dotata per raggiungere i suoi obiettivi o di come fornisce servizi ai cittadini: la riforma della Corte dei Conti.
Servirebbe quindi la riscrittura degli art. 100 e 103 della Costituzione che trattano appunto dei compiti e le funzioni di questo organismo.
Come è noto la Corte dei Conti nacque nel 1862 quale soggetto di consulenza, per il nascente Stato italiano.
Il 1 gennaio del 1948 il suo profilo si è modificato con l’entrata in vigore della nuova Costituzione Repubblicana che con gli art. 100 e 103 regolano e qualificano la Corte quale organo ausiliario del Governo, di rilevanza costituzionale.
Successivamente una serie di leggi ordinarie si sono sovrapposte nel tempo cercando di contemperare vecchi compiti con nuove competenze tra cui alcune derivanti dalla normativa europea.
L’assetto, i compiti e le funzioni acquisiti rendono l’organismo scarsamente efficiente in un contesto spesso poco chiaro e a volte confliggente, relegandola prevalentemente a compiti meramente contabili.
La nascita delle public utilities oltre i tradizionali centri di spesa (Rai, Iri, Anas ecc..), richiederebbero una valutazione complessiva che non sia solamente contabile ma anche gestionale.
Il dibattito dottrinale esiste, pur se carente nella visione innovativa, il rischio è che si esaurisca in ulteriori ritocchi e sovrapposizioni senza effettivamente incidere sui nodi effettivi.
 

 

        

Articolo Articolo    Storico News     Stampa Stampa    Invia articolo Invia   Condividi Condividi
 
# 1
Va bene ma la proposta? Come riformare un organo che dovrebbe far tirare fuori dalle tasche tutti i soldi spariti in questi anni? se fossi un politico di questi non farei proprio nulla. Mentre gli scenziati pensano, dovremmo fare qualcosa di concreto subito
Di  Anonimo  (inviato il 18/06/2012 @ 11:15:53)
# 2
Quello che proponi tu è quello che fanno oggi i politici:NULLA!!! aspettano che passi la nottata. Sta a noi cittadini svegliarli e mandarli a lavorare se no perchè devono prendere lo stipendio???
Di  Anonimo  (inviato il 18/06/2012 @ 16:23:36)
# 3
a proposito dei 2 commenti anonimi: quando si vuol sapere il perfetto significato di qualunquismo. Non c'è che dire chi commenta ha proprio uno spirito liberale.........................
Di  dario  (inviato il 19/06/2012 @ 12:44:05)
# 4
Se avessi scritto io l'articolo avrei detto ben oltre. Chi ha il coraggio di negare che in italia la corruzione e l'incompetenza sono le cause dei nostri guai economici? Io non voglio pagare per altri, se lo faccio pretendo che i responsabili siano individuati e diano l'esempio, la corte dei conti serve anche a questo. Caro Dario, non sò a quale teoria liberale ti richiami, perchè o non funzioni tu o non funziona la teoria
Di  Aldo  (inviato il 19/06/2012 @ 14:06:29)
# 5
una bella tabula rasa e un nuovo inizio questo e' quello che ci vuole. Persone giovani e pulite , no ai corrotti a chi ha gia' fatto piu legislazioni e cosi' via.. e un buon esame di coscienza di tutti . Meno burocrazia per incentivare nuove idee e speranza a chi vuole fare
Di  l'altra  (inviato il 20/06/2012 @ 08:21:39)

Commenta anche tu.
Digita le due parole qui sotto separate da uno spazio. Se non riesci ad interpretarle, puoi cambiarle cliccando qui
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.