Parlamento.it | Europa.eu | Ministero del Lavoro |


La violenza si scatena dove non si sa più parlare  

\\ Ultime notizie  
 
\\ Home Page : Articolo

Illusioni smentite
Di BlackCat (del 19/05/2011 @ 17:57:48, in Parliamo di...)
La prima smentita arrivata da questa tornata elettorale amministrativa è la convinzione che in politica sia permessa ogni capriola, considerando gli elettori un patrimonio personale di cui poter disporre.
La seconda smentita tocca all’idea che la discesa in campo del leader sia di per se il toccasana taumaturgico in grado di polarizzare la fiducia dei votanti anche in assenza di una presenza territoriale del partito troppo distante dai cittadini e dalla loro quotidianità.
La terza riguarda l’opportunità di trasformare una consultazione amministrativa, chiamata ad affrontare problematiche locali, in un test politico che valuti l’azione del Governo e del suo leader.
Ciò è tanto più vero se il governo del Paese viene da tre anni di crisi economica, importata, senza risorse finanziarie e naturali, come invece è per la Germania che era messa meglio con le prime ha investito sulle seconde, che gli erano arrivate a seguito dell’unificazione, e beneficia di quel programma di riforme strutturali (Agenda 2010) messe in campo dall’avveduto, e a suo tempo contestato dai suoi,  cancelliere Schroder .
Più utile sarebbe stato, se la campagna elettorale fosse stata organizzata specificatamente e seriamente rivolta al territorio, in particolare sia per le 11 province sia per i 30 comuni capoluogo e almeno per 6 dei 140 comuni con più di 15.000 votanti.  Per loro doveva essere elaborato un programma specifico ma con un tratto unificante di stampo liberale come la liberalizzazione e riorganizzazione dei servizi locali rivolte ai cittadini; affrontare la problematica delle così dette municipalizzate; interventi a favore delle famiglie, che con la crescente domanda di servizi primari, come la casa e la scuola materna da parte degli extracomunitari si trovano praticamente esclusi dalle graduatorie degli aventi diritto e rinunciano a mettere su famiglia.
Per i comuni minori si poteva avanzare la proposta di associarsi tra loro nel fornire i servizi destinati alla collettività con la finalità di realizzare economie di scala e riduzione dei servizi burocratici, senza comprimere i livelli qualitativi e quantitativi, anzi forse aumentandoli.
Una concorde linea di interventi differenziati ma caratterizzanti, a livello nazionale, che affrontando temi concreti di interesse diffuso, andavano incontro al cittadino a cui si chiedeva una delega a rappresentarli nel governo della città.
Lungimiranza politica avrebbe dovuto suggerire di restare nell’alveo delle competenze, lasciando agli altri le “querelles”  sui massimi sistemi e le questioni di principio.
L’insostenibile leggerezza dell’organizzazione partito, le cui avvisaglie si erano manifestate alle regionali del Lazio, si è appalesata in questa tornata elettorale.
Saggio sarebbe stato evitare di buttarla in rissa con “scoop” locali a fare da contraltare a quelli di scala nazionale che non riempiono la pancia e ormai hanno stancato!
        

Articolo Articolo    Storico News     Stampa Stampa    Invia articolo Invia   Condividi Condividi
 
# 1
Nelle grandi città ogni elezione è nazionale perchè i candidati non si conoscono. Se un governo fà quello che fa questo (nulla tranne che occuparsi dei fatti personali di poche persone e dare la sgradevole sensazione di fregarsene di ogni legge) il risultato è scontato. Voglio vedere chi avrà ancora voglia di mettere la propria faccia accanto a certi simboli
Di  Anonimo  (inviato il 20/05/2011 @ 10:43:45)
# 2
Avrei condiviso l'articolo se la classe dirigente locale fosse stata più virtuosa di quella nazionale, ma è da un pezzo che le persone perbene sono state allontanate da mediocri senza scrupoli pieni di sè e incapaci di amministrare. Tra poco ci toccherà scendere tutti in piazza
Di  Enzo  (inviato il 20/05/2011 @ 11:01:44)
# 3
tutte le illusioni si smentiscono da sole con il tempo, ora e' tempo di fatti concreti sia che che le persone siano Milanesi o che siano Napoletane . Ad esempio, Vivere nell'immondizia non e' certo una bella cosa , l'illusione che e' stata data di risolvere il problema che poi invece si e' ripresentato sistematicamente e' stato peggio ancora, Gesu' che ha fatto il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci era uno solo , gli altri sono solo uomini ed e' ora che non raccontino piu' favole
Di  pb  (inviato il 20/05/2011 @ 14:42:44)

Commenta anche tu.
Digita le due parole qui sotto separate da uno spazio. Se non riesci ad interpretarle, puoi cambiarle cliccando qui
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.