Parlamento.it | Europa.eu | Ministero del Lavoro |


Non naviga male chi procede a uguale distanza da due mali diversi.  (Erasmo)

\\ Ultime notizie  
 
\\ Home Page : Articolo

Si taglia dopo la tempesta
Di zia Manu (del 20/05/2012 @ 13:11:19, in Parliamo di...)

La neve dello scorso inverno a Roma è stata un evento straordinario: scenari incantati, paesaggi da fiaba ma anche un grande sconquasso in un ambiente naturale e umano abituato a manifestazioni climatiche ben più miti. Dopo una nottata di neve fitta ricordiamo tutti le strade in tilt, ingombre di rami spezzati e piante divelte, doppiamente pericolose (da sotto e da sopra) per chi si avventurasse a piedi in cerca del pane o del latte. Nei giardini e soprattutto sui balconi tante piante sono andate perdute…. Ma le essenze più forti hanno resistito e sono esplose, dopo le prime giornate di caldo, con energie rigeneratrici moltiplicate.

Il sottofondo sonoro di questa primavera non è però il cinguettio di passerotti e cardellini, bensì il rumore delle motoseghe: nei giardini privati giustamente si è provveduto a tagliare i rami ancora pericolanti, ad eliminare i monconi ed a potare drasticamente le chiome delle conifere per renderle più resistenti in previsione di un clima futuro sempre più estremo; e per tanti furbetti questa è stata anche l’occasione giusta per sbarazzarsi di alberi sani, belli e magari appartenenti a specie protette, solo perché rovinavano il prato inglese con gli aghetti, o facevano ombra alle violette, o perché sporcavano le mattonelle con la resina. Tagliati a fette in fretta e in furia, con la scusante di autorizzazioni nebulose spesso inesistenti: tanto l’iter burocratico per segnalazioni e denunce è talmente tortuoso e deprimente da scoraggiare chiunque, a maggior ragione dopo che la pianta è stata tagliata.

Nelle zone di campagna e di bosco invece, pubbliche o private che siano, l’incuria è spesso desolante: nessuna pulizia, stradine e sentieri spesso inagibili, aree ingombre di legname secco che quest’estate saranno a rischio incendi. Anche in questo caso il cittadino è impotente: i Vigili del Fuoco non intervengono preventivamente, gli Enti Pubblici non operano sulle aree private ed i Comuni hanno sempre tante altre cose da fare. Tutto resta così: ma non è negativo in assoluto il degrado del patrimonio boschivo, non è comunque una perdita la devastazione di tanto verde prezioso? E’ persino un spreco di legna, che –qualora debitamente tagliata e raccolta- potrebbe essere riutilizzata e garantire ulteriori proventi.

E intanto contestiamo in coro l’incapacità, la pigrizia e la disorganizzazione altrui, lamentandoci in ogni circostanza del mondo in cui viviamo e addossando sempre sul groppone del prossimo (o del destino) la colpa di come lo stiamo rovinando.

        

Articolo Articolo    Storico News     Stampa Stampa    Invia articolo Invia   Condividi Condividi
 
# 1
ben detto zia Manu
Di  dario  (inviato il 20/05/2012 @ 16:07:46)
# 2
zia manu, ma qualcosa di giusto lo facciamo noi poveri umani?
Di  l'altra  (inviato il 20/05/2012 @ 17:35:55)

Commenta anche tu.
Digita le due parole qui sotto separate da uno spazio. Se non riesci ad interpretarle, puoi cambiarle cliccando qui
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.