Parlamento.it | Europa.eu | Ministero del Lavoro |


La critica è indulgente con i corvi ma non da pace alle colombe  Giovenale

\\ Ultime notizie  
 
\\ Home Page : Articolo

NOI : Il tuo Megafono!
Di Admin (del 06/10/2010 @ 22:42:40, in Parliamo di...)
 
La Cogestione
 
   Oggi parliamo di un problema molto importante nel mondo del lavoro: la “cogestione”, ovvero la partecipazione dei lavoratori nei processi gestionali delle varie aziende.-
 
   L’anomalia sta nel fatto che un Paese come l’Italia si fa vanto di aver contribuito, come socio fondatore, alla costituzione della Comunità Europea ma continua, a distanza di tempo, a non recepire alcune direttive tra cui quelle che propugnano la partecipazione diretta dei lavoratori alla gestione delle aziende.
 
   Un Paese che si ispira alla democrazia rappresentativa e partecipativa nei suoi ordinamenti, non può continuare a riservare a poche persone gli ambiti decisionali, considerato che, a oggi,  il fallimento delle scelte effettuate ricade sempre sulla comunità e sui lavoratori.
 
   Purtroppo laddove in passato, sono state portate in Parlamento, progetti di decreti leggi tendenti a codificare la compartecipazione gestionale, si è saldata la resistenza delle grandi imprese con le furberie della “triplice” sindacale che auspicava la sola partecipazione alla fase decisionale senza condivisione di responsabilità, come invece accade nel modello tedesco.
 
Ebbene noi Liberal Popolari  vogliamo rilanciare questo tema, che dovrebbe far parte di quelle nuove politiche industriali, che da più parti vengono invocate, senza ambire di sostituirci ad alcuna categoria ma piuttosto collaborando seriamente con tutte le parti sociali al conseguimento dell’obiettivo.
 
Massimamente riteniamo di dover sensibilizzare i giovani a un futuro di codecisioni e responsabilità.
 
Vogliamo essere una voce per chi non ha avuto la possibilità di esprimere una propria opinione, per noi importante, ecco siamo qui ad aspettarla.
 
                                                                                                                            Paolo Patrignani
 
        

Articolo Articolo    Storico News     Stampa Stampa    Invia articolo Invia   Condividi Condividi
 
# 1
Finalmente qualcuno che parla di cose serie e non di case e amanti!
Di  Anonimo  (inviato il 07/10/2010 @ 09:41:10)
# 2
Il socio Paolo ha sollevato un problema che dovrebbe essere finalmente affrontato e risolto. Forse bonanni e Angeletti potrebbero essere pronti ma la Confindustria?
Di  uomoqualunque  (inviato il 07/10/2010 @ 13:09:48)
# 3
Una bella sfida ma siete sicuri che in ITALIA queste cose si possono fare??
Di  Franco Conciso  (inviato il 07/10/2010 @ 14:11:40)
# 4
Caro Franco se la distanza ci mette paura, non inizieremo mai a camminare.
Per arrivare bisogna partire, anche se in pochi, gli altri si aggregheranno lungo la via.
Di  Presidente  (inviato il 07/10/2010 @ 15:28:16)
# 5
Grande concetto la cooperazione tra lavoratori e imprenditori . I giovani vanno preparati e bisogna insegnargli che essere imprenditore non vuol dire solo lavorare quando si ha voglia o cose di questo genere. Il vero imprenditore deve avere la responsabilita' Del "buon padre di famiglia" concetto un po' antico ma secondo me sempre attuale . e pur vero che qualcosa bisogna fare per cui partiamo...
Di  PB  (inviato il 07/10/2010 @ 18:50:33)
# 6
Caro signor 'Anonimo' sono daccordo con Lei. Il tema è troppo importante ed impegnativo per interessare l'attuale elite politica, impegnata in ben altre faccende. Sta a tutti noi dimostrare che la qualità della 'società civile' è migliore di chi la rappresenta. Andiamo avanti e sollecitiamo tutti a fare la propria parte!
Di  anonimo2  (inviato il 09/10/2010 @ 16:43:35)
# 7
Si fa presto a dire andiamo avanti se poi non ci si espone nemmeno con un nike name.In italia si sa siamo tutti allenatori, ma in campo chi ci va?????
Di  pocodebono  (inviato il 09/10/2010 @ 18:25:50)
# 8
Chi scrive in questo sito, i pocodebono?
Condivido pienamente la cogestione. Finalmente saremo tutti un pò più europei e un pò meno fessi.
Riguardo ai nullafacenti, caro pocodebono invece di lamentarti dacci l'esempio, ti aspettiamo! Fino ad allora saremo tutti anonimi.
Di  Anonimo  (inviato il 11/10/2010 @ 11:04:03)
# 9
l'educazione e' una delle caratteristiche che ci dovrebbe distinguere , se no siamo uguali ai ns. parlamentari ,chi grida di piu' comanda
Di  PB  (inviato il 11/10/2010 @ 14:07:58)

Commenta anche tu.
Digita le due parole qui sotto separate da uno spazio. Se non riesci ad interpretarle, puoi cambiarle cliccando qui
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.