Parlamento.it | Europa.eu | Ministero del Lavoro |


Non la tua verità. E vieni con me a cercarla. La tua, tienila per te.  (Antonio Machado)

\\ Ultime notizie  
 
\\ Home Page : Articolo

La Sicilia dell'Accoglienza
Di zia Manu (del 27/09/2013 @ 19:27:50, in Parliamo di...)
Ieri centoventi, ieri l'altro più di quattrocento, in una settimana circa mille.... Il numero dei nuovi arrivi dall'inizio dell'estate ha superato da un pezzo le quattro cifre. "Tutti Siriani...." spiega il cronista del TG, anche se i volti inquadrati dalle telecamere sembrerebbero provenire da ben più basse latitudini; ai sindaci dei Comuni costieri della provincia di Siracusa va il platonico riconoscimento di campioni d'accoglienza.
Tutta questa gente viene alloggiata, nutrita, curata e spesata al completo: una sorta di hotel made in Italy di cui, però, non si assapora nei dettagli la realtà. Andiamo a vederla da vicino, allora, questa Sicilia così ospitale ed altruista: solo chi la conosce da sempre può fare un raffronto fra la situazione odierna e la realtà di un lustro o di un decennio fa.
L'estremo Sud non ha mai brillato per la tutela ambientale, ma questo disgraziato cantuccio d'Italia, proprio la punta del triangolo isolano, affoga letteralmente nell'immondizia. Oltre alle abituali discariche col tipico materasso sfondato in vetta, non c'è strada di campagna che non sia bordata da due siepi ininterrotte di rifiuti polverosi e scoloriti dal sole: il che significa che da mesi e mesi nessuno li rimuove più, anche se paradossalmente chi vive qui paga una tassa apposita fra le più care del Paese.
Di notte le vie strette e tortuose lampeggiano all'improvviso per i fari delle auto di passaggio: niente più illuminazione, i lampioni sono spenti e, quando va bene, solo i triangoli catarifrangenti evidenziano il bordo stradale: pericolo micidiale per pedoni e ciclisti, meglio evitare di circolare durante la notte. Sulle spiagge un'atmosfera da Far West: elicotteri a bassa quota, motovedette in perpetua spola, gommoni della Costiera che si affacciano fra le boe, cordoni di Polizia e Carabinieri a vigilare sugli sbarchi. Non c'è quasi più personale per le necessità qualsiasi del cittadino, oramai pure Montalbano è stato risucchiato dal vortice dell'emergenza immigrazione. E, dulcis in fundo, le carrette del mare restano lì dove sono arrivate: nessuno le rimuove, deturpano ciondolando sulle onde le belle spiagge di Avola, di Eloro e Portopalo sempre più vuote, aureolate dall'odore disgustoso della nafta e dai cordoni galleggianti gialli e rossi.
Il turismo quest'anno è crollato: Madre Natura ha fornito la base di sempre, ma l'opera umana sta regredendo verso la stagnazione. E' finito da un pezzo il tempo degli yuppies, dei giovani con aspirazioni esclusivamente dirigenziali: per il ventenne locale anche un posto da bagnino è grazia del cielo, e di sicuro c'è chi non storcerebbe il naso all'idea di guadagnarsi la settimana raccogliendo pomodori o limoni. Ma ha il torto di essere Italiano, evviva la generosità.
Sono pochi i Siciliani favoriti da questa situazione, prescindendo ovviamente dai malavitosi che lucrano su ogni umana disgrazia: ci guadagna giusto chi affitta al Comune o alla Protezione Civile il capannone abbandonato, ed è ipocrita sdegnarsi per questi proventi; lo Stato non è ancora giunto a requisire le strutture disponibili ma presto o tardi ci arriverà, non c'è da farsi illusioni.
E' impossibile ipotizzare una ripresa dell'isola, oberata da questa zavorra che si aggiunge alla crisi economica già opprimente di suo in una regione affaticata: c'è solo da sospirare con fraterna solidarietà (mentre già si progetta di passare altrove le prossime ferie) per chi in quei posti ci vive, pagando un prezzo esoso per dei servizi inesistenti, svendendo la casa delle vacanze che costa troppo mantenere e che nessuno vuole, offrendo con il proprio denaro la sanità e l'istruzione pubblica di cui altri fruiranno gratis. Sarebbe roba da imbarcarli tutti e spedirli a vita nei migliori resort del Nord Africa, accollando le spese di soggiorno ai Paesi dove il destino vorrà farli approdare.
        

Articolo Articolo    Storico News     Stampa Stampa    Invia articolo Invia   Condividi Condividi
 
# 1
Si sa, il bel Paese preferisce l'apparenza alla sostanza.Siamo pronti a sobbacarci di sacrifici pur di sostenere le apparenze sia nel privato che nel pubblico, sperando nell'ammirazione altrui. E mentre si perdono posti di lavoro, le famiglie soffrono, i giovani non hanno futuro e gl anziani non hanno certezze, noi cotinuiamo ad essere magnanimi con il mondo intero tra missioni di pace e ospitalità agli immigrati. L'Europa se la ride di tanta dabbeggine. La Francia del socialista Hollande nei primi sei mesi del 2013 ha espulso 10.174 Rom contro gli 11.982 di tutto il 2012. Ma loro se lo possono permettere con la loro "grandeur" noi siamo solo: l'Italietta.
Di  L'innominato  (inviato il 28/09/2013 @ 15:51:44)

Commenta anche tu.
Digita le due parole qui sotto separate da uno spazio. Se non riesci ad interpretarle, puoi cambiarle cliccando qui
Testo (max 1000 caratteri)
Nome
e-Mail


Disclaimer
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.